Il Direttore dell’Agenzia in Sud America per raccontare il modello italiano

Data:
21 Giugno 2023

Condividi:

Il Prefetto Bruno Corda, Direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), si è recato in Argentina ed in Colombia per prendere parte ad una fitta rete di incontri sul tema della gestione e destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

Gli appuntamenti sono iniziati il 13 giugno con la partecipazione del Direttore Corda, in qualità di relatore, ad un seminario svoltosi a Buenos Aires, organizzato dal Centro de Estudios de Justicia de las Americas (CEJA), dall’AJUFE e dall’ Ambasciata degli Stati Uniti a Buenos Aires relativo alle  best practices internazionali in materia di indagini e contenzioso legati alla criminalità organizzata; in questo ambito è stata illustrata l’esperienza italiana in materia  di recupero e gestione dei beni. Tale approfondimento ha suscitato l’ampia attenzione dei partecipanti in quanto la normativa italiana rappresenta un modello di riferimento assoluto in tema di riutilizzo sociale ed istituzionale dei beni confiscati alla criminalità.

Il giorno 14 Giugno, sempre a Buenos Aires, il Direttore Corda ha partecipato ad un convegno realizzato nel contesto del progetto Bien Restituido, coordinato da Libera in partenariato con le associazioni argentine ACIJ – Asociación por la Igualdad y la Justicia, Fundación Multipolar e Circolo Giuridico di Argentina, finanziato dall’Unione Europea. Anche in questa occasione il Direttore ha avuto modo di fornire i dettagli dell’esperienza italiana di riutilizzo sociale, per la quale sussiste un particolare interesse in Argentina dove è stata presentata recentemente una proposta di legge che prevederebbe l’istituzione di una Agenzia nazionale con compiti analoghi a quella italiana.

Inoltre, nelle giornate del 15 e del 16 giugno, il Direttore Corda si è spostato in Colombia, a Bogotà, per una visita istituzionale organizzata nell’ambito del programma Copolad III dell’Unione Europea in Argentina e cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso l’Organizzazione Internazionale italo-latina americana IILA. In tale occasione, il prefetto Corda ha incontrato il Ministro della Giustizia colombiano Nestor Osuna al quale è stata assicurata la collaborazione, nell’attività di assistenza tecnica, dell’ANBSC con l’Agenzia omologa colombiana, denominata Sociedad de Activos Especiales de Colombia – S.A.E.

Il Direttore Corda, insieme al Magistrato italiano Nicola Russo, ha infine partecipato al convegno Uso social y comunitario de los bienes, nel corso del quale sono stati forniti approfondimenti giuridici relativi alla normativa italiana in materia di contrasto alla criminalità organizzata e di gestione e destinazione dei beni confiscati.

Gli incontri sono stati particolarmente produttivi ed hanno confermato l’interesse internazionale per il modello italiano, che è considerato un esempio unico nel panorama internazionale, e sono stati la dimostrazione di come la cooperazione e lo scambio tra Italia e Sud America, iniziata solo di recente, stia conducendo già a rilevanti risultati concreti.