L’Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati ha definito in collaborazione con il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri una strategia nazionale per la valorizzazione dei beni e delle aziende confiscate alla criminalità organizzata, approvata dal CIPE e dalla Conferenza permanente Stato – Regioni.
I soggetti titolari di programmi cofinanziati dai Fondi comunitari 2014/20, in coerenza con la citata strategia, pianificano, di concerto con l’ANBSC specifiche azioni volte alla valorizzazione dei beni nell’ambito dei POR Regionali e PON Nazionali.
La Strategia è stata approvata con Delibera CIPE n. 53/2018 ed è guidata dall’Obiettivo Generale di utilizzare in modo efficace ed efficiente i beni immobili e aziendali confiscati alla criminalità organizzata, attraverso interventi di valorizzazione sostenuti anche dalle politiche di coesione, declinati in 3 Obiettivi Specifici: il rafforzamento della capacità e della cooperazione degli attori istituzionali responsabili del processo di sottrazione, valorizzazione e restituzione alla società dei patrimoni illegalmente accumulati; politiche di valorizzazione dei beni immobili confiscati; la re-immissione nel circuito dell’economia legale delle aziende confiscate alla criminalità organizzata o dei beni ad esse pertinenti.
Tra gli strumenti per l’attuazione della Strategia nazionale, uno dei più recenti è il piano per i beni confiscati esemplari nel Mezzogiorno, finanziato con due successive delibere del CIPE.
In particolare, la Delibera n. 48/2019 ha assegnato 15 milioni di euro di FSC 2014-2020 per la valorizzazione dell’azienda agro-industriale con annesso villaggio rurale “La Balzana”, ubicata nel comune di Santa Maria La Fossa (CE), da destinare a finalità di “Parco agroalimentare dei prodotti tipici della Campania”. Con la successiva Delibera n. 61/2020 ha invece assegnato 10 milioni di euro di FSC 2014-2020 per uno specifico asse del piano destinato al sostegno dell’attività progettuale in favore di enti pubblici impegnati a definire progetti di valorizzazione per beni in confisca definitiva ubicati nel Mezzogiorno e qualificati come esemplari. In particolare: a) indizione di concorsi di idee; b) definizione di piani di gestione; c) elaborazione di progetti definitivi o esecutivi, a partire dai progetti di fattibilità tecnica ed economica e atti propedeutici.
- Data card Politiche di coesione e beni confiscati
- Strategia beni confiscati e politiche coesione
- Allegato 1. Normativa Strategia beni confiscati e politiche coesione
- Allegato 2. Dati e statistiche Strategia beni confiscati e politiche coesione
- Allegato 3. Risorse-Strategia-beni-confiscati-e-politiche-coesione