Convenzione tra ANBSC e Pontificia Academia Mariana Internationalis, Pontificia Università Antonianum

Data:
5 Maggio 2021

Condividi:

Il Direttore dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati, Prefetto Bruno Corda, il Presidente della Pontificia Academia Mariana Internationalis, Prof. Stefano Cecchin, il Magnifico Rettore della Pontificia Università Antonianum, Prof. Agustin Hernandez Vidales e il Presidente della Conferenza di Ministri Provinciali dei Frati Minori d’Italia e Albania, Fr. Massimo Fusarelli hanno sottoscritto presso l’Aula Sant’Antonio della Pontificia Academia Mariana Internationalis una Convenzione finalizzata alla promozione e sviluppo dello studio dei fenomeni criminali attraverso una mutua collaborazione nell’ambito della ricerca scientifica, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla presenza della criminalità organizzata nei territori e soprattutto all’impatto della stessa sul tessuto  socio-economico.

Tale attività viene svolta attraverso la realizzazione di conferenze e corsi di alta formazione, convegni, percorsi di orientamento sulla legalità per favorire, con il coinvolgimento dei diversi settori della società civile, una necessaria operazione culturale di sensibilizzazione delle coscienze sul fenomeno criminale, anche al fine del superamento delle criticità che ostacolano o rallentano la restituzione alla collettività dei beni sottratti alla criminalità organizzata.

La stipula della Convenzione sancisce una collaborazione già avviata con la Pontificia Academia Mariana Internationalis ed in particolare con il Dipartimento di Analisi, Studio e Monitoraggio dei fenomeni criminosi e mafiosi e fa seguito ai numerosi corsi organizzati dalla PAMI, nel corso dei quali sono stati analizzati sotto vari punti di vista i fenomeni criminali da parte del corpo docente composto da qualificati rappresentanti di diverse istituzioni pubbliche, tra i quali anche il Direttore e il personale dell’ANBSC. Al termine delle attività didattiche è prevista la stesura di una pubblicazione che raccoglierà tutti gli interventi effettuati dai vari relatori nel corso dell’anno.