Home



Si è appena conclusa presso la sede ANBSC di Napoli la Conferenza dei Servizi organizzata in forma simultanea con l’utilizzo della piattaforma telematica “OPEN Re.G.I.O.”, per destinare 98 beni immobili siti nel Comune di Napoli il cui valore complessivo è pari a circa 18.000.000,00 di Euro.
Alla presenza del Direttore dell’Agenzia Nazionale, Prefetto Umberto Postiglione, del Prefetto di Napoli Carmela Pagano, i Rappresentanti del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, della Regione Campania e della Direzione Regionale dell’Agenzia del Demanio, hanno espresso in conferenza e nell’ambito del procedimento di destinazione dei beni confiscati, apposita manifestazione d’interesse all’acquisizione degli immobili proposti.
All’incontro, occasione di proficuo confronto tra gli Enti locali e le Amministrazioni dello Stato, sono state approfondite le problematiche che afferiscono alle modalità di utilizzo, nel tempo, dei beni confiscati.
Il Comune ha manifestato l’interesse all’ acquisizione di una parte degli immobili portati in conferenza per soddisfare finalità sociali e istituzionali connesse alle esigenze del territorio ed all’emergenza abitativa.
La Città Metropolitana di Napoli, in relazione alle proprie progettualità, ha manifestato l’interesse ad acquisire diversi immobili per finalità sociali.
La Regione Campania ha richiesto l’acquisizione di un congruo numero di immobili per finalità istituzionali e sociali.
L’Agenzia del Demanio ha manifestato l’interesse ad acquisire una serie di immobili che verranno utilizzati quali alloggi di servizio per le Forze dell’Ordine ed archivi per il Ministero dei Trasporti e dell’Agenzia delle Dogane.
La conferenza di servizi, nell’ottica del principio di semplificazione dei processi amministrativi, ha consentito l’esame contestuale dei diversi interessi pubblici coinvolti, dando la possibilità a ciascuno dei destinatari di esprimere, in modalità sincrona ed immediata, l’interesse, secondo le effettive esigenze e priorità, all’acquisizione dei beni. 
Attraverso l’accesso alla sezione “Conferenza di Servizi” del sistema “OPEN Re.G.I.O.”, sono state messe a disposizione dei soggetti coinvolti la documentazione riguardante ogni singolo cespite.



FOTOGALLERY

1490708268.1