Home › Accessibilità

Accessibilità

Le attività di progettazione e realizzazione del portale dell’Agenzia, si svolgono nel rispetto dei requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge 4 del 9 gennaio 2004 (Legge Stanca).
Tutte le sezioni del portale sono state sviluppate ottemperando ai requisiti dettati dalla normativa vigente ed è continuo il lavoro per migliorarle e renderle completamente usabili e accessibili. Indichiamo di seguito i principali accorgimenti adottati per raggiungere tale obiettivo.

Conformità agli standard
Tutte le pagine del portale sono state realizzate con l'obiettivo di raggiungere la completa conformità agli standard del linguaggio XHTML 1.0 Strict. La componente grafica, ossia la definizione dell’aspetto del portale, è stata realizzata in conformità alle specifiche CSS 2.


Collegamenti (link)
I collegamenti sono in genere costituiti da elementi testuali, riconoscibili per la sottolineatura che appare al passaggio del mouse o altro sistema di puntamento. I link che conducono al di fuori del portale hanno l’attributo "Title" che contiene la dicitura "Link esterno".


Immagini
Tutte le immagini hanno l’attributo "Alt" che ne descrive sinteticamente il contenuto; le immagini puramente descrittive hanno l’attributo "Alt" vuoto.

Le nuove parti del portale, che via via si aggiungeranno a quelle esistenti, saranno sviluppate secondo i criteri sanciti dalla Legge nel rispetto dei requisiti di accessibilità.

Aggiornamento accessibilità
Il presente sito web incontra le linee guida dell'accessibilità e a tal proposito è stato utilizzato Achecker che ha restituito un report dettagliato sull'attuale conformità di accessibilità secondo le WCAG 2.0

icon W2_aa